Se per noi è assolutamente pacifico che se soffiamo di mal di denti assumiamo un analgesico, poi andiamo a visita dal dentista e se il nostro stomaco non è più quello di prima andiamo da un gastroenterologo per sottoporci alle analisi del caso, altrettanto dovrebbe essere per i mali del vivere. Inadeguatezza, bassa autostima, paure immotivate, gelosie patologiche, disordini alimentari, stress e stati depressivi sono mali curabili, a volte anche con il sostegno dei farmaci, che possono e devono essere affrontati. Se trascurati, se nascosti prima di tutto a noi stessi, ci fanno vivere una vita insoddisfacente fino ad essere limitanti e invalidanti.
Ecco allora che lo psicologo, o meglio lo psicoterapeuta, è in grado di affiancarvi in un percorso di crescita per uscire dallo stato di disagio ed acquisire quella piena padronanza di sé, dei propri sentimenti, la consapevolezza del proprio valore e delle proprie potenzialità.
Lo psicoterapeuta aiuta a scoprire voi stessi da una nuova angolatura e con ben altra profondità, a rileggere e correttamente interpretare le vostre sensazioni, vi aiuta ad andare nella direzione in cui volete andare. Ma questo richiede la vostra partecipazione attiva su ciò che viene elaborato in seduta, richiede che ci si smuova dai propri radicati atteggiamenti, pregiudizi e convinzioni. Il problema può anche essere sorto nel passato, potete anche incolpare di tutto quello che vi sta succedendo i vostri genitori, l’educazione subita, i traumi giovanili, ma gli effetti si manifestano nel presente e certamente non potete pretendere di intervenire sul passato. Potete invece decidere di intervenire oggi, nel presente, per prepararvi un futuro migliore, liberi dai lacci e laccioli che il vostro passato vi ha stretto intorno.
Se poi il problema è il rapporto di coppia, lo psicoterapeuta potrà effettuare una terapia di coppia affiancata, se necessario, da approfondimenti individuali magari per scoprire quanto la vostra immaturità emotiva, più spesso di entrambi, sta rovinando il vostro rapporto nell’illusione che è la donna o l’uomo sbagliato per voi, senza avere la consapevolezza che anche con un partner diverso il problema si ripresenterebbe.
Ecco perché rivolgersi ad uno psicoterapeuta può essere il migliore investimento sul futuro vostro e della vostra famiglia, perché se il passato non torna più, per fortuna, avete il diritto di vivere liberi, autorealizzati e consapevoli del vostro valore.
D.ssa Maria Ricciardi